PARODONTOLOGIA

Diagnosi e cura della parodontite

RECESSIONI GENGIVALI E PIORREA

TRATTAMENTO DELLA PARODONTITE AD AREZZO

Malattia Parodontale - Equipe Dentale - Arezzo

Il medico parodontologo si occupa di prevenire e curare le patologie che coinvolgono le gengive e i tessuti di sostegno ai denti.

Gestire e limitare le infiammazioni gengivali è fondamentale per evitare la malattia parodontale e la perdita dei denti.

In Equipe Dentale seguiamo protocolli specifici per la parodontite che prevedono sedute di igiene e mantenimento o, nei casi più avanzati della malattia, tecniche chirurgiche capaci di riabilitare ossa e gengive.

SEDUTE DI IGIENE E CONTROLLI

DIAGNOSI DELLA MALATTIA PARODONTALE

Mai sottovalutare l’importanza della seduta di igiene periodica, necessaria a valutare lo stato della bocca, la presenza di lesioni cariose e, soprattutto, a eliminare a fondo placca e tartaro per tenere in salute le gengive.

In presenza di infiammazione e sanguinamento, consigliamo di fissare immediatamente un controllo, per valutare la possibile comparsa della malattia parodontale prima che si verifichi una recessione gengivale o, peggio, la perdita dei denti.

PROTOCOLLO DIAGNOSTICO

• Valutazione delle abitudini igieniche e alimentari
  • Sondaggio del solco gengivale
  • Esame radiografico della cresta ossea
  • Test microbiologici e genetici

In base al caso clinico che si presenta, valutiamo insieme al paziente l’applicazione della migliore terapia per la cura del parodonto

PROTOCOLLO IGIENICO E CHIRURGIA

CURA DELLA PARODONTITE

L’approccio alla malattia cambia in base al suo stadio. Se intercettata in tempo, può essere tranquillamente tenuta sotto controllo senza dover ricorrere alla chirurgia.

TERAPIA CAUSALE

Prevede sedute di igiene profonda inserite all’interno di un protocollo di mantenimento costante così strutturato:

• Informazione e istruzione: fase necessaria a intercettare i possibili comportamenti errati messi in atto dal paziente per poterli correggere (fumo, alcol, stress, alimentazione non corretta), successivamente si insegna il coretto uso degli strumenti di igiene domiciliare.

• Detartrasi e levigatura radicolare: grazie all’impiego del laser, si eliminano placca e tartaro da denti e gengive, fin nella profondità di tasche e solchi. Si procede, poi, alla levigatura delle radici infette e all’eventuale asportazione di protesi contaminate. Il trattamento prevede l’uso di strumenti manuali e a ultrasuoni.

TERAPIA CHIRURGICA

Quando in presenza di recessione ossea e gengivale è necessario intervenire chirurgicamente per evitare la perdita dei denti, o per ristabilire la situazione corretta a poter accogliere gli impianti dentali.

• Chirurgia resettiva: questa tecnica consente di rimuovere le tasche parodontali e rimodellare l’osso a sostegno dei denti, eliminando tutte quelle imperfezioni morfologiche che causano l’accumulo di placca batterica. Rispettando una corretta igiene quotidiana e i regolari controlli dal medico, può rivelarsi totalmente risolutiva per il paziente.
  • Chirurgia rigenerativa: consente di rigenerare il tessuto osseo perduto a causa della malattia parodontale. Il processo rigenerativo avviene attraverso l’uso di membrane e biomateriali sostitutivi che portano al recupero del volume necessario a garantire la stabilità dei denti in pericolo.
  • Chirurgia mucogengivale: consiste nella correzione dei difetti di tutti i tessuti molli che circondano i denti. Se la gengiva si ritrae causando carie radicolari, sensibilità e aspetto antiestetico del sorriso, si recupera il deficit aumentando la gengiva sia in volume che in altezza attorno al dente o agli impianti.

SEDUTE: 1 a quadrante

MEDICO ODONTOIATRA:
Dott. R. Gori – Dott. E. Longo

Equipe dentale

Scopri tutte
le nostre Terapie

Prevenzione, cura e trattamenti estetici per il sorriso. Le nostre terapie sono rivolte a pazienti di ogni età, strutturate considerando sempre l’unicità del caso specifico.

EQUIPE DENTALE

Le nostre
convenzioni

Equipe Dentale - Convenzione con Unisalute