GNATOLOGIA POSTURALE

Gnatologia - Equipe Dentale - Arezzo

DISTURBI MASTICATORI E TEMPORO-MANDIBOLARI

TERAPIA PER LE ATM AD AREZZO

La gnatologia si occupa di diagnosticare e curare le disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari (o ATM) e dei muscoli masticatori, che possono indurre cefalee, dolori facciali e mal di schiena.

Per evitare che tali problemi si cronicizzino, in Equipe Dentale interveniamo con trattamenti specifici che adottano ausili come il bite o l’apparecchio ortodontico, e che possono essere affiancati a terapia fisioterapica mirata.

COME INTERCETTIAMO I DISTURBI ALLE ATM

SINTOMATOLOGIA ED ESAMI DIAGNOSTICI

Sintomi Gnatologia ATM - Equipe Dentale - Arezzo

I sintomi di un disturbo temporo-mandibolare possono essere confusi con altre patologie, per questo consigliamo una visita odontoiatrica tempestiva per procedere alla corretta diagnosi.

SINTOMI

• Cefalea e dolore al collo
  • Disturbi posturali accompagnati da dolore
  • Acufene (rumore nelle orecchie)
  • Digrignamento dei denti (bruxismo)
  • Blocco della mandibola e difficoltà ad aprire la bocca

DIAGNOSI

• Visita gnatologica e posturale
  • Risonanza magnetica
  • Ortopanoramica

In base al caso clinico che si presenta, valutiamo insieme al paziente l’applicazione della migliore terapia gnatologica

TRATTAMENTO PERSONALIZZATO

TERAPIA PER LA CURA DEI DISTURBI ALLE ATM

Gnatologia - Terapia ATM - Equipe Dentale - Arezzo

In Equipe Dentale strutturiamo trattamenti personalizzati sui reali bisogni del paziente, in base agli esiti della fase diagnostica. La terapia, generalmente, prevede l’uso di presidi chiamati bite: mascherine in plastica termostampata indossate a protezione dei denti, soprattutto durante la notte.

Il bite evita l’usura dello smalto e riduce l’impatto generato su denti e muscolatura in caso di bruxismo e serramento involontario. Viene realizzato solo dopo il rilevamento, con scanner digitale, delle arcate dentarie del paziente.

In alcuni casi, può essere necessario affiancare all’uso del bite anche una terapia farmacologica e fisioterapica. Più raramente si ricorre all’ apparecchio ortodontico e, solo nei casi più gravi, all’intervento chirurgico vero e proprio.

SEDUTE:
1 seduta:
prima visita, con esami e valutazione

2 seduta:
scannerizzazione della bocca

3 seduta:
consegna dispositivo

Il primo controllo è a 10 gg dalla consegna per poi passare ad una volta al mese.

MEDICO ODONTOIATRA:
Dott. G. D’Orlandi – Dott. B. Ghiozzi

INFO:
Il Bite gnatologico è un dispositivo medico che viene consigliato dopo un’attenta valutazione con esame obbiettivo, radiografici e risonanza.
Il medico scannerizza la bocca in posizione corretta in modo tale che il paziente ritrovi la posizione corretta che aveva perso.

Equipe dentale

Scopri tutte
le nostre Terapie

Prevenzione, cura e trattamenti estetici per il sorriso. Le nostre terapie sono rivolte a pazienti di ogni età, strutturate considerando sempre l’unicità del caso specifico.

EQUIPE DENTALE

Le nostre
convenzioni

Equipe Dentale - Convenzione con Unisalute