ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La salute orale fin da bambini

TERAPIE ODONTOIATRICHE PER L’INFANZIA

DENTISTI PER BAMBINI AD AREZZO

Dentisti per bambini ad Arezzo - Equipe Dentale - Arezzo

Il Centro Odontoiatrico Equipe Dentale ha all’interno del suo staff medici specializzati in pedodonzia, ossia nella cura dei denti e delle patologie del cavo orale dei bambini.

Il nostro approccio è particolarmente attento alla sensibilità e alle esigenze specifiche dell’età pediatrica, per questo le visite hanno sempre finalità istruttiva e preventiva, con un approccio orientato alla leggerezza e al gioco.

IL PROTOCOLLO PEDIATRICO

PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE ORALI

Bimbi sorridono - Dentista dei bambini - Equipe Dentale - Arezzo

Il protocollo pediatrico prevede di trasferire ai bambini la sensazione di un’esperienza positiva e gratificante che, oltre a valutare la situazione clinica dei piccoli, serva anche ad aiutarli a familiarizzare in modo sereno con lo studio dentistico.

Il nostro consiglio è di condurli alla prima visita odontoiatrica intorno ai 3 anni, prima che lo sviluppo delle arcate dentarie sia stato completato.

In questa fase l’attenzione del medico sarà orientata all’igiene, al trattamento della carie e di eventuali malocclusioni.

Riunito Dentista Bambini - Equipe Dentale - Arezzo

IGIENE E PREVENZIONE

Istruiamo i bambini e i loro genitori sulle buone norme igieniche e alimentari da adottare.

Insegniamo loro le giuste manovre per l’igiene, a riconoscere la carie e a contrastarla.

È inoltre importante spiegare l’utilità del fluoro e le corrette dosi di applicazione per mantenere i denti in salute.

TRATTAMENTO DELLA CARIE

In presenza di manifestazioni cariose, sia sui denti da latte che sui definitivi, eseguiamo l’asportazione del nucleo infetto e provvediamo alla sigillatura del dente.

Infine, procediamo con la fluoroprofilassi per proteggere e rinforzare i denti sani, evitando la comparsa di nuove carie.

ORTODONZIA INTERCETTIVA

L’ ortodonzia intercettiva previene e cura le malformazioni dentali e scheletriche delle ossa facciali, in particolare del mascellare e della mandibola. Si occupa anche di intercettare i disturbi delle articolazioni temporo mandibolari e le alterazioni muscolari e facciali. 

L’ideale è sottoporre i bambini a una prima visita ortodontica fra i 4 – 5 anni, prima che la crescita sia stata completata. Grazie a interventi tempestivi, la terapia intercettiva può guidare la crescita della mandibola, allargare l’osso mascellare e il palato, per consentire la corretta eruzione di denti.

ORTODONZIA INTERCETTIVA:
Scannerizzazione bocca (quindi non più impronte che possano dare conati).

Controlli che il medico stabilisce nel corso del trattamento.

MEDICO ODONTOIATRA:
Dott. Bruno Ghiozzi

ORTODONZIA INFANTILE:
Giacomo D’Orlandi

Equipe dentale

Scopri tutte
le nostre Terapie

Prevenzione, cura e trattamenti estetici per il sorriso. Le nostre terapie sono rivolte a pazienti di ogni età, strutturate considerando sempre l’unicità del caso specifico.

EQUIPE DENTALE

Le nostre
convenzioni

Equipe Dentale - Convenzione con Unisalute

Indirizzo Sede

C.so.Italia 236
52100 - Arezzo

Orario

Dal lunedì al venerdi: 10:00 – 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Telefono

Posta elettronica

Prenota la tua visita