PROTESI ESTETICA

Riabilitazione dentale con protesi fissa e mobile

RESTAURO DENTALE

RIABILITAZIONE PROTESICA AD AREZZO

Restauro dentale - Equipe Dentale - Arezzo

In Equipe Dentale ci occupiamo di odontoiatria conservativa per il restauro dei denti lesionati a causa di traumi o eventi cariosi. Lo facciamo con materiali estetici, biocompatibili e metal free.

Qualora ci si trovi innanzi a danni importanti o alla definitiva perdita dei denti, riabilitiamo il sorriso con protesi dentali di vario tipo, sia fisse che mobili.

Lo scopo, oltre che estetico, è quello di garantire la conservazione e la corretta funzionalità della bocca. 

MATERIALI ESTETICI

I VANTAGGI DELLE PROTESI METAL FREE

Le nostre protesi estetiche sono prevalentemente realizzate in ceramica, il materiale più adatto a recuperare l’aspetto più simile al dente naturale. Per i denti meno esposti possono essere usati anche materiali come la resina o il composito. 

Le corone per le protesi fisse sono tutte metal free, cioè non sono composte da una struttura portante fatta in metallo.

I vantaggi sono indubbi e coinvolgono sia il lato estetico che biologico: sono anallergiche, biocompatibili, resistenti ed esteticamente perfette.

I materiali utilizzati per le protesi metal free sono:

  • Zirconia o ossido di zirconio: materiale bianco che offre un’estetica ottimale in termini di luminosità e mimetizzazione con i denti naturali
  • Disilicato di litio: vetroceramica rinforzata ricoperta da ceramica

  • Nano compositi

TIPOLOGIE DI PROTESI

LE PROTESI DENTALI FISSE

Le protesi fisse includono ogni tipo di restauro cementato sui denti naturali o avvitato su impianti, e quindi impossibile da rimuovere manualmente. Nel centro Equipe Dentale realizziamo per i nostri pazienti le seguenti protesi estetiche fisse:

  • Corona: Chiamata anche capsula, è una sostituzione dentale fissa creata dal laboratorio odontotecnico per coprire il dente limato. Una volta cementata lo sostituisce al 100%, recuperandone sia la bellezza che la funzionalità masticatoria. È indicata nel caso in cui un dente sia danneggiato al punto che una ricostruzione tramite otturazione o intarsio non sia più possibile.

  • Corona su impianto: quando si perde definitivamente un dente è necessario ricorrere all’impianto osteintegrato per recuperare l’elemento mancante. Gli impianti sono inseriti direttamente nell’osso e servono a sostituire la radice del dente. La corona viene avvitata sull’impianto in maniera definitiva e costituisce un dente vero e proprio.

 

  • Faccette dentali: sono piccole protesi estetiche che vengono incollate sulla superfice esterna dei denti per migliorarne l’aspetto. Possono correggere in breve tempo difetti quali i diastemi, i denti macchiati o storti.

TIPOLOGIE DI PROTESI

LE PROTESI DENTALI MOBILI

Meno usate delle precedenti, le protesi mobili sono comunque adottate per il ripristino dei denti mancanti o compromessi. Possono sostituire uno o più elementi, arrivando a ricostruire anche l’intera arcata. In equipe Dentale possiamo realizzare:

  • Scheletrati: protesi parziali adatte a sostituire uno o più denti mancanti e vicini. Sono rinforzate da uno scheletro in metallo agganciato ai denti ancora presenti sull’arcata.

  • Dentiere: protesi adesive totali. Generalmente sostituite dagli impianti, vengono per lo più realizzate per i pazienti molto anziani o affetti da parodontite grave, qualora ci sia una riduzione importante d’osso che non consente l’intervento implantare.

MEDICO ODONTOIATRA:
Dott. B. Ghiozzi – Dott. G. Rossi

Indirizzo Sede

Corso Italia 236 - 52100 - Arezzo (AR)

Orario

Dal lunedì al venerdi: 10:00 – 19:00
Sabato e Domenica: chiuso

Posta elettronica

Prenota la tua visita