PROTESI ESTETICA
Riabilitazione dentale con protesi fissa e mobile
RESTAURO DENTALE
RIABILITAZIONE PROTESICA AD AREZZO
In Equipe Dentale ci occupiamo di odontoiatria conservativa per il restauro dei denti lesionati a causa di traumi o eventi cariosi. Lo facciamo con materiali estetici, biocompatibili e metal free.
Qualora ci si trovi innanzi a danni importanti o alla definitiva perdita dei denti, riabilitiamo il sorriso con protesi dentali di vario tipo, sia fisse che mobili.
Lo scopo, oltre che estetico, è quello di garantire la conservazione e la corretta funzionalità della bocca.
MATERIALI ESTETICI
I VANTAGGI DELLE PROTESI METAL FREE
Le nostre protesi estetiche sono prevalentemente realizzate in ceramica, il materiale più adatto a recuperare l’aspetto più simile al dente naturale. Per i denti meno esposti possono essere usati anche materiali come la resina o il composito.
Le corone per le protesi fisse sono tutte metal free, cioè non sono composte da una struttura portante fatta in metallo.
I vantaggi sono indubbi e coinvolgono sia il lato estetico che biologico: sono anallergiche, biocompatibili, resistenti ed esteticamente perfette.
I materiali utilizzati per le protesi metal free sono:
- Zirconia o ossido di zirconio: materiale bianco che offre un’estetica ottimale in termini di luminosità e mimetizzazione con i denti naturali
- Disilicato di litio: vetroceramica rinforzata ricoperta da ceramica
- Nano compositi
TIPOLOGIE DI PROTESI
LE PROTESI DENTALI FISSE
- Intarsio: vero e proprio intervento di ricostruzione, è necessario nei casi in cui il dente abbia subito una perdita importante di tessuto, in genere a seguito di una cura canalare dovuta a carie profonda o a un trauma importante. È ideale quando una buona parte del dente sia ancora integra ma il danno troppo esteso per essere recuperabile con una semplice otturazione in composito.
- Corona: Chiamata anche capsula, è una sostituzione dentale fissa creata dal laboratorio odontotecnico per coprire il dente limato. Una volta cementata lo sostituisce al 100%, recuperandone sia la bellezza che la funzionalità masticatoria. È indicata nel caso in cui un dente sia danneggiato al punto che una ricostruzione tramite otturazione o intarsio non sia più possibile.
- Corona su impianto: quando si perde definitivamente un dente è necessario ricorrere all’impianto osteintegrato per recuperare l’elemento mancante. Gli impianti sono inseriti direttamente nell’osso e servono a sostituire la radice del dente. La corona viene avvitata sull’impianto in maniera definitiva e costituisce un dente vero e proprio.
- Faccette dentali: sono piccole protesi estetiche che vengono incollate sulla superfice esterna dei denti per migliorarne l’aspetto. Possono correggere in breve tempo difetti quali i diastemi, i denti macchiati o storti.
TIPOLOGIE DI PROTESI
LE PROTESI DENTALI MOBILI
Meno usate delle precedenti, le protesi mobili sono comunque adottate per il ripristino dei denti mancanti o compromessi. Possono sostituire uno o più elementi, arrivando a ricostruire anche l’intera arcata. In equipe Dentale possiamo realizzare:
- Scheletrati: protesi parziali adatte a sostituire uno o più denti mancanti e vicini. Sono rinforzate da uno scheletro in metallo agganciato ai denti ancora presenti sull’arcata.
- Dentiere: protesi adesive totali. Generalmente sostituite dagli impianti, vengono per lo più realizzate per i pazienti molto anziani o affetti da parodontite grave, qualora ci sia una riduzione importante d’osso che non consente l’intervento implantare.
Dott. Bruno Ghiozzi
Dott. Gianluca Rossi
Equipe dentale
Scopri tutte
le nostre Terapie
Prevenzione, cura e trattamenti estetici per il sorriso. Le nostre terapie sono rivolte a pazienti di ogni età, strutturate considerando sempre l’unicità del caso specifico.
EQUIPE DENTALE
Le nostre
convenzioni
Indirizzo Sede
Orario
Dal lunedì al venerdi: 10:00 – 19:00
Sabato e Domenica: chiuso