GNATOLOGIA POSTURALE
Trattamento dei disordini temporo-mandibolari
DISTURBI MASTICATORI E TEMPORO-MANDIBOLARI
TERAPIA PER LE ATM AD AREZZO
La gnatologia si occupa di diagnosticare e curare le disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari (o ATM) e dei muscoli masticatori, che possono indurre cefalee, dolori facciali e mal di schiena.
Per evitare che tali problemi si cronicizzino, in Equipe Dentale interveniamo con trattamenti specifici che adottano ausili come il bite o l’apparecchio ortodontico, e che possono essere affiancati a terapia fisioterapica mirata.
COME INTERCETTIAMO I DISTURBI ALLE ATM
SINTOMATOLOGIA ED ESAMI DIAGNOSTICI
I sintomi di un disturbo temporo-mandibolare possono essere confusi con altre patologie, per questo consigliamo una visita odontoiatrica tempestiva per procedere alla corretta diagnosi.
SINTOMI
- Cefalea e dolore al collo
- Disturbi posturali accompagnati da dolore
- Acufene (rumore nelle orecchie)
- Digrignamento dei denti (bruxismo)
- Blocco della mandibola e difficoltà ad aprire la bocca
DIAGNOSI
- Visita gnatologica e posturale
- Risonanza magnetica
- Ortopanoramica
In base al caso clinico che si presenta, valutiamo insieme al paziente l’applicazione della migliore terapia gnatologica
TRATTAMENTO PERSONALIZZATO
TERAPIA PER LA CURA DEI DISTURBI ALLE ATM
In Equipe Dentale strutturiamo trattamenti personalizzati sui reali bisogni del paziente, in base agli esiti della fase diagnostica. La terapia, generalmente, prevede l’uso di presidi chiamati bite: mascherine in plastica termostampata indossate a protezione dei denti, soprattutto durante la notte.
Il bite evita l’usura dello smalto e riduce l’impatto generato su denti e muscolatura in caso di bruxismo e serramento involontario. Viene realizzato solo dopo il rilevamento, con scanner digitale, delle arcate dentarie del paziente.
Il Bite gnatologico è un dispositivo medico che viene consigliato dopo un’attenta valutazione con esame obbiettivo, radiografici e risonanza.
Il medico scannerizza la bocca in posizione corretta in modo tale che il paziente ritrovi la posizione corretta che aveva perso.
In alcuni casi, può essere necessario affiancare all’uso del bite anche una terapia farmacologica e fisioterapica. Più raramente si ricorre all’ apparecchio ortodontico e, solo nei casi più gravi, all’intervento chirurgico vero e proprio.
Dott. Bruno Ghiozzi
Equipe dentale
Scopri tutte
le nostre Terapie
Prevenzione, cura e trattamenti estetici per il sorriso. Le nostre terapie sono rivolte a pazienti di ogni età, strutturate considerando sempre l’unicità del caso specifico.
EQUIPE DENTALE
Le nostre
convenzioni
Indirizzo Sede
Orario
Dal lunedì al venerdi: 10:00 – 19:00
Sabato e Domenica: chiuso